I sindacati chiedono azioni efficaci e concrete sulle assunzioni interinali in sanità

A scriverlo, in una nota congiunta, sono le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil: "Da tempo chiediamo un’analisi approfondita - si legge in una nota -. Ci troviamo, invece, con una sanità sempre più al collasso".
IMG
Sanità

“Senza soluzioni si mettono a rischio i servizi ai cittadini e si disperde un significativo patrimonio di professionalità, senza contare che nel periodo clou dell’emergenza sanitaria anche questi lavoratori sono stati in prima linea. Ma il problema dei lavoratori interinali nella sanità è da tempo al centro della nostra azione sindacale, non solo da ora”.

A scriverlo, in una nota congiunta, sono le Funzioni pubbliche di Cgil, Cisl e Uil.

“Dal canto nostro, in tempi non sospetti – aggiungono –, facemmo una richiesta di accesso agli atti rispetto alle assunzioni interinali fatte a partire dal 2019, richiesta alla quale non ci fu riscontro in quanto, proprio in quel frangente, iniziò l’inchiesta da parte della Procura. Da tempo chiediamo azioni efficaci e concrete”.

Non solo: “Abbiamo posto anche l’attenzione sul sovraccarico di lavoro per il personale somministrato, che spesso affianca il personale a tempo indeterminato facendo mansioni pressoché identiche, per poi trovarsi con un pugno di mosche a livello contrattuale e retributivo – spiega ancora la nota delle parti sociali –. A noi interessa migliorare la condizione di tutti i lavoratori. Da tempo sulla sanità valdostana chiediamo un’analisi approfondita. Ci troviamo, invece, con una sanità sempre più al collasso. La carenza del personale sanitario è sotto gli occhi di tutti. Il sindacato tutela i diritti di tutti i lavoratori e sulla questione degli interinali abbiamo sempre chiesto trasparenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte