25 aprile, tutti gli eventi per celebrare la Festa della Liberazione in Valle d’Aosta

Il 25 aprile, oltre alle iniziative ufficiali organizzate con la Regione o i Comuni, il comitato regionale Anpi propone diverse attività culturali – in collaborazione con i ragazzi, le istituzioni scolastiche, sindacati e associazioni – e di tipo sportivo per coinvolgere attivamente la comunità. 
aprile ANPI
Società

Sono molte le iniziative in programma per la Festa della Liberazione in Valle d’Aosta, a partire dal capoluogo fino agli eventi su tutto il territorio regionale. “Sosteniamo lo spirito e la lettera della Costituzione, di cui ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore, che disegna una Repubblica parlamentare, antifascista, una e indivisibile, dando forma alle speranze e ai sogni di futuro di quanti combatterono e diedero la vita”, scrive l’Associazione nazionale partigiani.

Che aggiunge: “Per queste ragioni pensiamo che i valori dell’antifascismo e della Resistenza, incarnati nella Costituzione, non siano mai stati così attuali come oggi: è bene che libertà e liberazione, piena democrazia ed eguaglianza sociale, lavoro, pace, solidarietà orientino le Istituzioni della Repubblica e la vita quotidiana dei cittadini”.

Il 25 aprile, oltre alle iniziative ufficiali organizzate con la Regione o i Comuni, il comitato regionale Anpi propone diverse attività culturali – pensate in collaborazione con i ragazzi, le differenti istituzioni scolastiche, sindacati, associazioni e comuni della Valle coinvolti – e di tipo sportivo (in collaborazione con l’Uisp), per coinvolgere attivamente la comunità. 

Il 25 aprile in Valle d’Aosta 

Aosta

Le celebrazioni del 25 aprile 2019

Ore 9.30 – cimitero di Aosta
Santa Messa al Sacrario e deposizione corona.

Ore 10.30 – giardino della Rimembranza di via Festaz
Deposizione corona al monumento dei Morts de la Liberté.

Ore 10.40
Corteo verso piazza Chanoux, alzabandiera, deposizione corona, lettura dei primi articoli della Costituzione a cura dei ragazzi del Gruppo Sportivo Vigili dei Fuoco Giuseppe Godioz, discorso celebrativo dell’oratore e vicepresidente vicario dell’Anpi Carlo Ghezzi e del presidente della Regione Renzo Testolin.

Aosta – Gressan  

25 aprile dalle ore 9

Trofeo della Liberazione – campo di calcio comunale Montfleury
Torneo di Calcio categorie Pulcini.

25 aprile dalle ore 15

5° Memorial “Donato Rosset” – campo di calcio di Gressan
Torneo di Calcio categorie Veterani.
Verranno inoltre deposti dei fiori a monumenti di diversi Comuni della sezione “Anna Cisero Dati” con i rispettivi Sindaci.

  • Jovençan ore 8.30
  • Charvensod ore 8.30
  • Rhêmes-Saint-Georges ore 9.45
  • Saint-Pierre ore 10.30
  • Morgex ore 11 

Morgex

A Morgex, dopo la deposizione della corona prevista per le 11 seguirà un breve concerto dei ragazzi delle scuole medie.

Courmayeur

Le celebrazioni del 25 aprile a Courmayeur
Le celebrazioni del 25 aprile a Courmayeur

Alle 10 è prevista la cerimonia commemorativa davanti al Monumento della Liberazione, presso il Municipio di Courmayeur, con la deposizione di una corona e il discorso del sindaco.

Fénis

Dalle 10.30, di fronte alla Chiesa – in collaborazione con la Società Filarmonica di Fenis e il Coro ChantEnvers –, si terrà il ritrovo dei partecipanti per la Santa Messa in suffragio dei Caduti, il corteo fino al Monumento ai Caduti ed i discorsi celebrativi. Seguirà un aperitivo a buffet, infine tutta la sezione si riunirà a Fénis per il pranzo.

Brissogne – Saint-Marcel

Ore 9.30
Ritrovo dei manifestanti presso i rispettivi Comuni e deposizione di omaggi floreali ai cippi dei caduti.

Ore 11 – Municipio di Brissogne
Discorsi celebrativi e consegna della carta di maturità civica ai neo-diciottenni. A seguire aperitivo.

Nus

Ore 9,30 alla lapide ai Caduti vicino alla Chiesa è previsto ritrovo dei partecipanti. In collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Nus Fénis, l’Ana – sez. Nus Saint-Barthélemy ed i Carabinieri della Stazione di Nus si terrà la deposizione della corona, i discorsi celebrativi con la banda La Lyretta, la deposizione di una targa commemorativa ai caduti per la Liberazione. Il programma prevede il ritrovo alle 9.15 al piazzale della chiesa, l’esecuzione di brani musicali, il cerimoniale di deposizione della corona e la benedizione della targa commemorativa, l’intervento del sindaco e l’esecuzione di chiusura di altri brani musicali. A seguire è prevista la Santa Messa, alle 10.30, a Fénis. Chi volesse partecipare al pranzo organizzato dall’Anpi può contattare il numero 347 1665720.

Saint-Vincent

Ore 10.45 – Chiesa
Ritrovo dei partecipanti e Messa in suffragio dei caduti

Ore 11.40
Corteo a partire dalla Chiesa verso il monumento ai caduti, deposizione corona

Ore 12
Discorsi celebrativi. Sarà presente la banda musicale di Saint-Vincent.

Ore 13
Pranzo (è gradita la prenotazione al 335 5939436)

Verrès – Montjovet

Verrès

Ore 10 – piazza Ospedale
Ritrovo

Ore 10.30
Corteo preceduto dalla Filarmonica di Verrès e deposizione di corona al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile

Ore 10.45 – Piazza René de Challand
Saluto del Sindaco, lettura curate dei bambini della scuola primaria e discorso celebrativo dell’Anpi

Montjovet

Ore 12
Deposizione di una corona al monumento ai caduti. Saluto del Sindaco, lettura collettiva dei Principi fondamentali della Costituzione a cura dei bambini della scuola primaria.

Ore 13
Pranzo presso il ristorante Napoléon

Ore 14.30
Gara di palet: “Trofeo anniversario della Liberazione”.

Issogne

Ore 17
Cerimonia della dispersione delle ceneri del partigiano Pietro Parisi “Brindisi” in la località Pianfey.

Pont-Saint-Martin

Ore 9.15
Sfilata Banda di Pont Saint Martin e Gruppo Alpini lungo Via Chanoux da Viale Carlo Viola fino alla sede Anpi

Ore 9.30-10
Raduno davanti alla sede A.N.P.I. (Via Chanoux 133)

Ore 10
Partenza sfilata fino alla Chiesa Parrocchiale

Ore 10.10
Santa Messa con Benedizione corone

Ore 10.50
Trasferimento in corteo in via Chanoux, soste per commemorazione e deposizione corone ai monumenti ai caduti in piazza IV Novembre e piazza Primo Maggio. Sosta al monumento Alpini in piazza Martiri della Libertà.

Ore 12.10
Aperitivo al Bar del Palazzetto offerto dalla sezione Anpi Mont Rose

Ore 13
Pranzo Conviviale (Ristorante Lon Ch’a i é), via Nazionale per Carema (25 euro a persona – prenotazioni entro venerdì 21 aprile direttamente presso il ristorante al numero 340 7678041)

Ore 16.30 – 18.30
La giornata si concluderà con un Pomeriggio musicale di “Canti della Resistenza e oltre”, con Roberto Contardo e Skass & Gabri, alla Sala Polivalente del Palazzetto dello Sport di Pont-Saint-Martin, a cura di Anpi e Soms di Pont-Saint-Martin.

Gli altri comuni

Le cerimonie di commemorazione e deposizione corone ai monumenti ai Caduti, in collaborazione con le sezioni dell’Ana, sono previste anche a Gaby e Donnas (ore 8.30), Lilianes (ore 8.50), Perloz (ore 9), Issime (ore 9.10) e Fontainemore (ore 9.30). Tutte le delegazioni presenti confluiranno poi alla cerimonia principale a Pont-Saint-Martin.

Oltre il 25 aprile

Locandina 25 aprile 2023

L’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta parteciperà a due eventi:

Domenica 23 aprile – ore 18
Bocciofila del Quartiere Cogne
Evento “Quei giorni d’aprile”, letture scelte in collaborazione con la Compagnia teatrale Passepartout e con musiche eseguite da Antonella Berlier (voce) e Jean-Paul Agnesod (chitarra). Modera la direttrice dell’Istituto Vilma Villot.

Martedì 25 aprile – ore 15
Passeggiata d’istruzione lungo le vie del Quartiere Cogne dedicate ai protagonisti della Resistenza valdostana. Ritrovo presso i portici di Corso Battaglione Aosta. A cura della direttrice dell’Istituto Vilma Villot.

25 aprile - Bocciofila

Charvensod

Oltre le celebrazioni previste per il 25 aprile, il Comune di Charvensod ha in programma altri eventi che anticipano le commemorazioni. Il 22 aprile, alla chiesa parrocchiale, è prevista la Santa Messa in suffragio dei Caduti, cui seguirà la Commemorazione al Monumento. Due giorni dopo, il 24 aprile, alle 20.45, nella sala consiliare andrà in scena E fu ancora sangue – Storie di guerra fra morte e speranza, una serie di racconti animati e musicati sulle perdute dei Caduti con Le DigourdìGiancarlo Telloli Silvana Bruno.

25 aprile - Charvensod

Aosta

La Fondazione Dolchi, con il patrocinio del Comune di Aosta, promuove un evento in occasione della festa della Liberazione. L’appuntamento è per lunedì 24 aprile alle 18 al il Salone Ducale del Comune, dove la cittadinanza potrà ascoltare il racconto di due testimoni della Shoah, Aida e Dario Foà. Oggi coniugi, all’epoca bambini che subirono le conseguenze delle leggi razziali perché di religione ebraica. Un trauma rimasto impresso, ricordi vividi ancora oggi e per questo si impegnano ogni giorno per far sì che ciò che hanno vissuto non venga dimenticato.

La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del sindaco e del presidente del Consiglio comunale, la testimonianza sarà moderata da Maria Pia Simonetti.

Locandina aprile
Locandina 25 aprile – Fondazione Dolchi

Passeggiata nel centro di Pont-Saint-Martin

27 aprile ore 14.30 – 15.30

Evento musicale itinerante “Storie Suoni Libertà” con letture e brani musicali eseguiti da alunni dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A. L’iniziativa si svilupperà tra via Chanoux e via Roma, a partire dal monumento alla Resistenza di Piazza Primo Maggio, con soste in alcuni punti che ricordano momenti significativi della guerra e della Resistenza. A cura delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Pont-Saint-Martin.

Biblioteca Ida Desandré – Aosta

28 aprile

Presentazione del progetto “La Resistenza delle donne” realizzato, per il secondo anno, con alcune classi dell’Istituzione Scolastica “Eugenia Martinet”, dell’’Istituzione Scolastica “Innocenzo Manzetti” e del Liceo Scientifico “Bérard”.

A conclusione di un percorso di studio e di rielaborazione, le classi coinvolte si troveranno per ricordare la Liberazione di Aosta e il ruolo speciale che alcune donne ebbero affinché questa fosse possibile. Gli studenti insieme ai propri docenti, ai familiari e agli amici di Lucia Bertolin, Anna Cisero Dati, Ida Desandré e Aurora Vuillerminaz, ne condivideranno la memoria attraverso musica e parole. La presentazione sarà filmata e il video-ricordo di questa giornata sarà poi divulgato nei circuiti scolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte