Coronavirus, definite le tariffe per i tamponi e i test sierologici

I test saranno gratuiti se effettuati per finalità di igiene e sanità pubblica o per l’erogazione di attività socio-educativa, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria. Per le prestazioni richieste dal cittadino nel proprio interesse i tamponi costeranno 65 euro e i sierologici 35.
Microscopio esame virus
Società

Sono state definite oggi – venerdì 24 luglio – dalla Giunta regionale, le tariffe applicate dall’Usl per i tamponi Covid-19 e per i test sierologici richiesti dai cittadini nel proprio interesse. 

Test gratuiti se per igiene e sanità pubblica o per l’erogazione di servizi

A darne notizia è l’Assessorato alla Sanità. Tamponi e test sierologici sono a completo carico del Servizio sanitario regionale se effettuati per finalità di igiene e sanità pubblica o per l’erogazione di attività socio-educativa, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria, da parte di enti pubblici o privati convenzionati con un ente pubblico sul territorio valdostano.

Il tampone è inoltre reso in esenzione agli assistiti risultati positivi al test sierologico, nei casi di sospetta infezione Covid-19, anche nel caso il test sia stato svolto da una struttura privata accreditata.

Le tariffe applicate dall’Usl per le prestazioni richieste dai cittadini, nel proprio interesse – anche con riferimento a quanto disposto nelle altre Regioni – sono invece state definite negli importi minimi di 65 euro per il tampone e 35 per il test sierologico, mentre i con gli esiti saranno depositati sul Fascicolo Sanitario Elettronico degli assistiti.

Assessorato che evidenzia anche che la legge regionale 8/2020 – l’Assestamento di Bilancio che contiene anche il “Terzo pacchetto di misure anticrisi” – ha destinato, per il 2020, 2 milioni 600mila euro per una programmazione strutturata di tamponi e test sierologici e per l’espletamento delle attività di sorveglianza epidemiologica.

0 risposte

  1. Ma si può sapere chi fa sti tamponi ai privati visto che nessuno dei centotrenta servizi a cui ho telefonato sa niente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società