Gli articoli più letti su AostaSera nel 2022: la nostra top ten

Preparandoci a salutare il 2022, abbiamo stilato l’ormai tradizionale classifica degli articoli più letti durante l’anno. Dalle notizie di cronaca ai risultati del Tor des Géants, passando nuovamente per il bollettino sul Covid, ecco la lista dei dieci pezzi più cercati dai nostri lettori.
Membership
Società

Il 2022 si avvia verso la sua conclusione e come di consueto per la nostra redazione è giunto il momento di fare il punto della situazione, stilando la classifica degli articoli più letti su AostaSera. Ci prepariamo ad iniziare il nuovo anno con alle spalle un periodo complicato, ma anche ricco di novità per la nostra realtà, prima fra tutte l’introduzione dei dossierdedicati a chi a deciso di sostenere il nostro lavoro sottoscrivendo la membership– che ci hanno permesso di dedicarci all’approfondimento di tematiche complesse. Nel frattempo, abbiamo continuato a raccontarvi la quotidianità valdostana, pubblicando più di quattromila articoli negli ultimi dodici mesi, tra notizie e rubriche.

Guardando a quello che è stato fatto durante l’anno ci siamo interrogati su cosa abbiano cercato di più i nostri lettori e quali categorie abbiano suscitato maggior interesse. I dati forniti da Google Analytics non ci hanno riservato troppe sorprese: le notizie di cronaca sono rimaste anche quest’anno le protagoniste indiscusse della nostra classifica. Sei articoli della nostra top ten 2022 riguardando infatti notizie riconducibili alla categoria, in particolare si tratta di incidenti stradali e fatti di cronaca nera. A non essere cambiato è anche il primato del bollettino regionale con la situazione aggiornata sui numeri dei contagiati e dei guariti dal Covid-19 che, a distanza di quasi tre anni dall’inizio della pandemia, continua a rimanere tra le notizie più cercate dai lettori, aggiudicandosi il primo gradino della classifica. Dato però il calo dei contagi e il sempre più graduale allentamento delle restrizioni, possiamo notare, con un certo sollievo, che il Covid ha smesso di monopolizzare la nostra top ten, lasciando spazio anche ad altre notizie. 

Tra gli articoli più letti su AostaSera non poteva mancare anche il consueto resoconto dei risultati del Tor des Géants che ogni anno, nel mese di settembre, lascia incollati davanti al monitor centinaia di lettori per controllare la posizione in classifica di amici, parenti e top runners. Ad aver suscitato grande interesse è stato anche l’approfondimento sulla storia di Alessio, giovane “Hikikomori” che per anni ha vissuto chiuso nella sua camera. Grazie alla testimonianza del papà abbiamo raccontato il suo lento e difficile percorso di uscita dal buio in cui si era inabissato e la nascita ad Aosta di un’associazione di genitori che si preoccupa di affrontare il fenomeno, sempre più in crescita. A chiudere la nostra classifica compaiono invece le chiamate pubblicate per la ricerca di operatori sociosanitari, con un totale di circa ventitremila visualizzazioni.

Numeri alla mano – più di 15 milioni di visualizzazioni totali dal 1° gennaio e 135 mila visualizzazioni di pagina per l’articolo più letto – ci proiettiamo verso il 2023 con l’auspicio di continuare a raccontarvi con lo stesso impegno, giorno per giorno, la nostra piccola regione, attraverso gli articoli di giornalisti e collaboratori e le rubriche (vecchie e nuove), continuando a migliorarci e a sorprendervi con qualche novità. 

La classifica e le visualizzazioni di pagina (aggiornate al 29 dicembre 2022)

  1. Coronavirus in Valle d’Aosta: contagiati, morti e guariti – 135k
  2. Aosta, trovato il cadavere di una donna lungo la Dora – 51k
  3. Gressan, l’auto si ribalta: morta 36enne – 49k
  4. Monte Bianco, imponente crollo nel corridoio del Goûter: chiusi i rifugi – 49k
  5. Tor des Géants 2022: risultati, classifiche e aggiornamenti – 42k
  6. Ex campionessa del mondo di sci alpinismo morta sul Monte Bianco – 27k
  7. Incidente a Pontey, camion cade da un ponte: morto il conducente – 27k
  8. Alessio, giovane Hikikomori, per anni vive chiuso in camera: la sua storia raccontata dal papà – 26k
  9. Impatto tra auto e bicicletta ad Aosta: un ciclista valdostano in rianimazione  – 26k
  10. Chiamate pubbliche, si cercano operatori socio-sanitari – 24k 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte