Galleria 

Coppa del Mondo di Snowboard Cross di Cervinia, vincono Chloé Trespeuch e Alessandro Haemmerle

Doppietta francese tra le donne e austriaca tra gli uomini nella prima giornata di gare. Rivivi le emozioni con la photogallery di Roberto Roux.
Sport

La photogallery della Coppa del Mondo di Cervinia di Snowboard Cross di Roberto Roux

 

Doppietta francese tra le donne, doppietta austriaca tra gli uomini. La prima delle due gare in programma a Cervinia per la Coppa del Mondo di Snowboard Cross si è conclusa con la vittoria di Chloé Trespeuch e Alessandro Haemmerle, che hanno dato vita a due entusiasmanti finali.

Nella finalissima femminile le transalpine Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir hanno preso il largo fin dalle prime battute, arrivando nell’ordine. Per la 28enne della Val Thorens si tratta del quarto successo in carriera, mentre per la 24enne è il terzo podio in carriera. Terza posizione per la britannica Charlotte Bankes, che si presentava come una delle favorite ma ha pagato una partenza non perfetta. La small final è stata regolata da Eva Adamczykova, che ha chiuso davanti a una coppia di azzurre: Caterina Carpano e Sofia Belingheri, sesta e settima.

Nella gara maschile è il campione olimpico Alessandro Haemmerle ad alzare le braccia davanti al Cervino. Ha preceduto il connazionale Jakob Dusek, vincitore sulla pista 26 di Breuil-Cervinia lo scorso anno. Ancora una bella gara per il tedesco Martin Noerl, terzo dopo il successo di Les Deux Alpes. Decima posizione per Lorenzo Sommariva, migliore degli italiani, quattordicesimo Omar Visintin; poi 24° Michele Godino, 30° Filippo Ferrari e 32° Niccolò Colturi, appena diciannovenne e al miglior risultato in carriera.

Lo spettacolo continuerà domani, quando la località valdostana recupererà una gara di Montafon, che si sarebbe dovuta disputare tra pochi giorni, con un programma ancora più intenso. In prima mattinata le batterie con i primi 64 maschi e le migliori 32 donne del ranking Fis, i primi due di ogni heat passeranno il turno e si sfideranno nella gara di Coppa del Mondo che partirà alle 11. I leader di Coppa del Mondo sono Chloe Trespeuch e Martin Noerl.

Coppa del Mondo di Snowboard Cross di Cervinia, sette gli italiani qualificati

È iniziata la lunga tappa della Coppa del Mondo di Snowboard Cross di Breuil-Cervinia con le qualifiche che hanno definito i 32 uomini e le 16 donne che domani, venerdì 16 dicembre, prenderanno il via alla prima delle due gare in programma. Sono sette gli italiani qualificati: Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Michele Godino e Niccolò Colturi tra gli uomini e Caterina Carpano e Sofia Belingheri tra le donne. Fuori per appena 44 centesimi Raffaella Brutto, 18ª.

Alle 10.30 il via con gli ottavi di finale, mentre le donne partiranno dai quarti. Si replica sabato, con partenza alle 11.

La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, la britannica Charlotte Bankes, è stata la più veloce nelle qualifiche; 53”86 il suo rilevamento cronometrico, contro il 54”38 dell’australiana Belle Brockhoff e il 54”58 della ceca Eva Adamczykova, che da quest’anno gareggia con il cognome del marito. L’Italia, senza Michela Moioli assente per il mal di schiena, avrà in gara Caterina Carpano e Sofia Belingheri, entrambe entrate dopo la seconda run. Non si qualifica Raffaella Brutto, fuori dalla top 10 nella prima run e fermata da una caduta (senza conseguenze) nella seconda.

L’austriaco Jakob Dusek – vincitore un anno fa ai piedi della Gran Becca – ha fatto registrare il miglior tempo nella run di qualificazione, tagliando il traguardo in 48”87. Ha preceduto il canadese Eliot Grondin (49”02) e l’altro austriaco, Alessandro Haemmerle (49”11), campione olimpico a Pechino. Quinto tempo (49”37) per il tedesco Martin Noerl, vincitore della tappa di apertura a Les Deux Alpes. Si qualifica con la nona prestazione l’azzurro Omar Visintin (49”67) sul podio in Francia. Sedicesimo Lorenzo Sommariva (50”18) che abita a Chamois e gareggerà sulle piste di casa. Qualificati, dopo la seconda run, anche Filippo Ferrari, Michele Godino e Niccolò Colturi.

RISULTATI QUALIFICHE FEMMINILI

RISULTATI QUALIFICHE MASCHILI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte