Fine anno, non solo per la Regione ed i Comuni, è tempo di bilanci un po’ per tutti. lo è anche per noi di AostaSera. Come sempre, qui, faremo un po’ di conto su quanto avvenuto in questo 2025 parlando dei nostri numeri.
Numeri che vanno sempre tenuti da conto – e, secondo noi, pubblicamente restituiti –, che sono in realtà molto di più: sono lettori, sono persone che hanno deciso di leggerci, seguirci, commentarci. A volte, certo, in un dialogo non sempre facile.
Al di là di tutto, quest’anno abbiamo scritto complessivamente – calcolando dal 1° gennaio al 29 dicembre 2025 – 4.105 articoli. Una media di 342 pezzi al mese. Dato puro che però andrebbe anche un po’ “scomposto” perché, come i più attenti vedono, gli articoli effettivamente scritti sono molti di più, ma da diverso tempo a questa parte tendiamo ad aggiornare le notizie sullo stesso pezzo. Per arrivare – a volte ci riusciamo meglio, altre meno – ad avere un solo articolo che ricostruisca le vicende che seguiamo.
I mesi, come sempre, sono molto diversi tra loro. Quello più fitto di articoli è stato il mese di novembre, durante il quale abbiamo scritto ben 381 articoli di giornale. Il più scarico, invece, è stato agosto, che di pezzi ne ha visti “solo” 266. Anche se le sorprese di quel mese sono state ben altre.
Da tempo, ormai, lavoriamo alacremente sulla sezione degli eventi di AostaSera. Appuntamenti che, ogni settimana, vengono sintetizzati in un altro pezzo che si concentra sulle attività in programma nel weekend.
Bene, in questo 2025 abbiamo scritto – sempre fino al 29 dicembre – 574 eventi, con una media di 47,8 al mese. In cima alla classifica c’è maggio, che di eventi ne ha visti ben 74, mentre chiude la classifica il mese di gennaio con 27.
Il totale è presto fatto: tra articoli ed eventi, nel 2025, abbiamo pubblicato 4.679 pezzi, con una media di 390 tondi ogni mese.
I numeri dei lettori
Al netto dei nostri numeri, ci sono poi i vostri. Come sempre, a calcolarli è Google Analytics. Il nostro 2025 parla di 19 milioni 639mila 340 visualizzazioni di pagina. Qualcosa in meno rispetto al record dello scorso anno, è vero, quando ci siamo avvicinati di pochissimo ai 20 milioni. Ma, e ne siamo felici, con quasi cento articoli in più scritti.
Da Analytics estraiamo anche altri dati. Ad esempio, i 3 milioni 350mila 525 utenti attivi sul nostro sito. O, ancora, la durata media di visualizzazione dell’utente attivo che cuba a 1 minuto e 56 secondi. Quasi due minuti che, nella velocità odierna – di lettura e di attenzioni, nostra in primis, a volte – sono comunque “un’eternità”.
Il mese con i numeri più alti – ma presto scoprirete perché – è stato agosto, che ha fatto segnare ben 2,19 milioni di visualizzazioni di pagina, seguito da settembre, fermatosi a 2,18 milioni. Il più basso, invece, è stato il mese di marzo, con 1,29 milioni di pagine visualizzate.
Numeri che si riflettono anche sui social di AostaSera, croce e delizia – ma anche imprescindibili per tanti versi – del nostro vivere contemporaneo. Oggi, parliamo di 63.907 follower su Facebook, 6.294 su X e 1.287 su LinkedIn. Buona, in questo 2025, la crescita su YouTube. Oggi, infatti, il nostro canale conta oltre 4.30o iscritti.
Due i casi a parte. Il primo è il nostro canale WhatsApp lanciato nell’ottobre del 2023 e che oggi è seguito da 2.223 persone. L’altro è il nostro profilo Instagram che ha visto quest’anno una crescita notevole – grazie anche al lavoro fitto sui contenuti che stiamo facendo –, arrivato a 44.652 follower.
A questo proposito, nel 2025 abbiamo pubblicato su Instagram 294 contenuti, divisi in 201 reel e 93 post. Quasi tutti prodotti “in casa”, con le nostre forze, il nostro tempo e la nostra professionalità ed i numeri, grazie a voi lettori, ripagano dello sforzo. Eccome.
Infine, un ringraziamento dovuto a chi, ogni venerdì, vede recapitarsi in mail la nostra newsletter gratuita AperòNews. Tanti i lettori, anche da fuori Valle, che scorrono tra le righe il riassunto delle notizie della settimana corredate dalle rubriche degli ultimi sette giorni, il nostro consiglio della redazione e, soprattutto la sempre nefasta curiosità della redazione. A proposito, per riceverla è sufficiente cliccare qui.
La top ten dei pezzi più letti

Ma arriviamo al “dunque”. Il refrain è facile da immaginare: la cronaca domina tra gli articoli più letti di AostaSera. Inevitabile, anche per l’impatto che alcune notizie hanno su una comunità dai numeri ristretti come quella valdostana. Impatto, a volte, lacerante.
Ma, non ve ne foste accorti, il 2025 è stato un anno elettorale, con l’incrocio pericoloso delle Regionali e delle Comunali in ben 65 comuni.
Quest’anno, quindi, le elezioni si prendono la “palma” dell’articolo più letto. Con un “però”: a vincere è stato un esperimento sul quale abbiamo investito. Ovvero, il liveblog con il quale abbiamo provato a raccontare in diretta questo doppio appuntamento elettorale. Ci abbiamo creduto e provato. E voi lettori ci avete ripagati.
Fuori dalla top ten, la menzione speciale – quella dell’articolo che non ti aspetti – va senza dubbio al mistero misterioso dei gatti scomparsi a Cogne di quest’estate. Articolo che, seguito passo passo, ha portato ad oltre 31mila visualizzazioni.
Ed eccola qui, la nostra top ten 2025:
- Il nostro liveblog delle Elezioni regionali e comunali 2025 (160,8k);
- Il ringraziamento dei carabinieri alla donna che ha soccorso l’appuntato investito (152,7k)
- Maltempo, la chiusura e la riapertura delle strade dopo i lavori (85,9k);
- Elezioni regionali, i 309 candidati per i 35 posti in piazza Deffeyes (80,2k);
- Tutte le liste ed i candidati alle Elezioni comunali di Aosta (70k);
- La scomparsa ed il ritrovamento del 15enne valdostano dopo le ricerche (57,4k);
- Medico valdostano cura la sua gatta in radiologia all’ospedale di Aosta (53,1k);
- Tragedia a Saint-Pierre, bimbo di tre mesi muore travolto da un trattore (52,1k);
- Le consultazioni per il nuovo governo regionale (43k);
- Il carabiniere investito a Cogne (41,3k).
Il meglio del mese
Tra i pezzi dell’anno, siamo andati a guardare un po’ di dati mensili. Questi, infatti, sono gli articoli più letti per ogni mese con, al fianco, le visualizzazioni di pagina.
- Gennaio: Morta per i botti di capodanno, la storia della cavalla Suamy (14,8k);
- Febbraio: Usa la Tac dell’ospedale per salvare la sua gatta: scatta l’indagine interna e la segnalazione in Procura (35,6k);
- Marzo: L’incendio alla Gps Standard di Arnad (20,5k);
- Aprile: Allerta meteo, rischio valanghivo per forti piogge su gran parte della regione (85,1k);
- Maggio: Le strade chiuse per il passaggio del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta (28,7k);
- Giugno: Perde il controllo della moto, morto centauro a La Salle (20,5k);
- Luglio: Le strade chiuse per il passaggio del 61° Giro ciclistico della Valle d’Aosta (39,9k);
- Agosto: Tutte le liste ed i candidati alle Elezioni comunali di Aosta (55,6k);
- Settembre: Il nostro liveblog delle Elezioni comunali 2025 (157k);
- Ottobre: I risultati del ballottaggio ad Aosta (29,3k);
- Novembre: La scomparsa ed il ritrovamento del 15enne valdostano dopo le ricerche (57,3k);
- Dicembre: Il ringraziamento dei carabinieri alla donna che ha soccorso l’appuntato investito (152,7k).
