Coronavirus, l’Arev chiede misure di sostegno: “Impatto economico pesante”

Le parole sono del Presidente degli allevatori Dino Planaz: "è evidente che il Coronavirus avrà ricadute negative su tutto il sistema economico ed il settore zootecnico non sarà esentato". E chiede il sostegno di tutta la filiera
Da sx il Presidente ed il direttore Arev Dino Planaz e Edi Henriet
Economia

“In queste ultime ore la Valle d’Aosta, così come tutta la penisola, deve fare i conti con una situazione che è, a dire il vero, quasi apocalittica. In seguito all’emanazione del Decreto della Presidenza del Consiglio di lunedì 9 marzo, la cosiddetta ‘zona rossa’ è stata infatti estesa a tutto il territorio nazionale. Misure, quelle contenute nel decreto, necessarie per contenere la diffusione del virus Covid-19, ma che avranno ricadute importanti sul tessuto socio-economico valdostano, allevamento compreso”.

Le parole sono dell’Arev, l’Associazione regionale degli allevatori, ed il tono è preoccupato.

Anche perché, scrive il Presidente degli “éleveurs” Dino Planaz, serve una risposta soprattutto sul fronte economico: “Di fronte a questo scenario – si legge ancora – si rendono necessarie misure efficaci e rapide volte a tamponare il disagio economico conseguente alle strette misure messe in atto dal Governo nazionale. Dal punto di vista amministrativo generale appare pressoché impossibile rispettare le scadenze perentorie in particolare quelle relative alle domande per impegni relativi a PSR e PAC, è inoltre indispensabile la sospensione delle rate dei mutui”.

L’impatto è anche pesante dal punto di vista economico ed è evidente che il Coronavirus avrà ricadute negative su tutto il sistema economico ed il settore zootecnico non sarà esentato – prosegue Planaz –, in particolar modo, per le produzioni alimentari di breve scadenza. A proposito della paventata possibilità che scarseggino le provviste alimentari a causa di rallentamenti nelle consegne di merci chiediamo la collaborazione di tutta la filiera, a partire dai consumatori per arrivare alla distribuzione, per sostenere le produzioni locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte