Zermatt-Cervinia, Coppa del Mondo di sci: si attende la conferma dopo lo “snow check”

Sono in corso i sopralluoghi da parte della Federazione Internazionale Sci per verificare la pista Gran Becca. Le condizioni meteorologiche minacciano lo svolgimento della Coppa del Mondo di Sci alpino in programma a Zermatt e Cervinia dal 29 ottobre. La conferma è attesa domenica.
Matterhorn Cervino Speed Opening preparazione delle piste fine settembre Copyright Anja Meier
Sport

Prima di iniziare il countdown per la Coppa del Mondo di Sci alpino, a Cervinia si attende la conferma ufficiale. Le competizioni della prima gara transfrontaliera nella storia di Coppa del Mondo che coinvolgerà due Paesi, Italia e Svizzera, sono in programma per il 29-30 ottobre (maschile) e 5-6 novembre (femminile).

A minacciare lo svolgimento della “Matterhorn Cervino Speed Opening” è il meteo. Durante il weekend, i tecnici della Federazione Internazionale Sci (FIS) effettueranno un ultimo sopralluogo per verificare la pista Gran Becca e le condizioni di innevamento. Al termine dello “snow check”, domenica 16 ottobre, arriverà una conferma o meno circa lo svolgimento delle competizioni. “In quella data si avrà una risposta definitiva, a meno che la FIS non decida di posticipare la decisione di qualche giorno” spiegano gli organizzatori, che aggiungono “le gare si dovranno comunque svolgere nelle date fissate, non è previsto uno slittamento”.

È la parte finale della pista Gran Becca, che partirà dalla Gobba di Rollin a 3.800 metri, in territorio svizzero, e terminerà a Laghi Cime Bianche (2.865 metri), sopra Breuil Cervinia, a patire di più l’innalzamento delle temperature e la scarsità di precipitazioni.
“Nonostante le temperature siano superiori alle medie stagionali, il comitato organizzatore è assolutamente fiducioso che le gare possano aver luogo regolarmente. I due terzi superiori del percorso sono già pronti, nel terzo inferiore si stanno impiegando le scorte di neve accumulate alla fine della scorsa stagione invernale – che però non sono sufficienti. Bastano 2/3 giorni di temperature più basse per poter innevare artificialmente il tratto inferiore e avere condizioni ideali per lo svolgimento delle gare” concludono gli organizzatori. Come disse Franz Julen, Presidente del comitato organizzatore, durante la conferenza stampa di presentazione della gara “l’ultima parola spetta a meteo e natura”.

A sperare nella conferma anche l’amministrazione comunale e gli operatori turistici. Sono infatti attese ricadute positive su turismo e territorio. “Se dovesse saltare sarebbe un disastro totale perché abbiamo investito tantissimo a livello di risorse, tempo, energie, ecc. È l’evento più grande al quale una località sciistica possa aspirare” afferma la Vicesindaca di Valtournenche Nicole Maquignaz. L’evento consentirà al mondo di conoscere “l’altra faccia del Matterhorn”: il Cervino. Restano in attesa, fiduciose, anche molte strutture ricettive di Breuil Cervinia pronte ad accogliere atleti, staff, entourage e pubblico.

Le vendite dei biglietti

6.000 sono i biglietti per ogni gara. I biglietti VIP hanno registrato il tutto esaurito il giorno stesso dell’apertura delle vendite. I 1.000 biglietti per le tribune, disponibili per ogni gara, sono stati tutti venduti. Per i 5.000 posti in piedi, al momento, è stato venduto il 50% dei biglietti.
“La restrizione del numero è dovuta alle condizioni di accesso dell’area di Laghi Cime Bianche e al fatto che la zona di arrivo potrà essere raggiunta esclusivamente con gli impianti di risalita” dicono gli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte