Aosta riparte con gli eventi di “Communété”

Eventi sportivi e culturali diffusi nel centro di Aosta ma anche nelle frazioni, per un'estate all'insegna della diversificazione e della ripartenza.
Festival degli Artisti di Strada
Società

“Riconnettere il tessuto urbano attraverso momenti culturali, sportivi e ludici, nuovi e consolidati”. Il capo di gabinetto del Comune di Aosta Fabio Molino ha introdotto così gli eventi dell’estate del capoluogo, riuniti sotto il cappello di “Communété”. Un ritorno alla normalità per una tipologia differenziata di appassionati – residenti e turisti – che rappresenta le anime della città.

presentazione eventi estivi aosta
presentazione eventi estivi aosta

Un’estate di sport

Dopo tanti eventi sportivi primaverili – dal Torneo internazionale di hockey su ghiaccio Gladiators Bicincittà fino alla tappa valdostana del Giro d’Italia ed al Giro-E – i l 2, 3, 4 e 5 giugno romberanno i motori per il ritorno del Rally della Valle d’Aosta, che toccherà anche il capoluogo; mentre il 18 e 19 giugno il “salotto buono” della città accoglierà le auto storiche della classica Aosta – Gran San Bernardo, protagonista anche di una mostra per i suoi cent’anni di storia sotto i portici del palazzo municipale dal 17 giugno al 17 luglio.

Sempre piazza Chanoux sarà al centro, il 2 luglio, del ritorno – dopo l’abbandono forzato, con diversi strascichi, di due anni fa – di Asta in piazza. Poco lontano, nel mese di luglio, piazza Roncas si colorerà invece con i “Veicoli al Museo” organizzato dal Club auto e moto d’epoca e con il patrocinio del Comune.

Le e-bike saranno ancora protagoniste – il 9 luglio – di All Around e Mtb per le vie del centro, in attesa del Giro ciclistico della Valle d’Aosta del 15 luglio. Due giorni dopo, il 17 luglio, da piazza Chanoux partirà la Aosta-Becca di Nona.

Tra turismo e cultura

Riguardo gli eventi turistici e culturali, l’appuntamento principale non può che essere quello con il Jova Beach Party, in accordo con l’Assessorato regionale al Turismo, in programma il prossimo 13 luglio all’Area verde di Gressan nel quale Aosta sarà fulcro dal punto di vista della logistica e dell’indotto.

Jovanotti @elenadivincenzo
Jovanotti @elenadivincenzo

Prima, il 5 giugno, corali e gruppi folkloristici saranno i protagonisti della giornata conclusiva di Floralies. Musica sempre protagonista il 7 giugno con il concerto della Banda Osiris e Telmo Pievani al Teatro Splendor.

Tra i due eventi una novità: Letture Altre, un contest di promozione della lettura per gli studenti delle scuole superiori che vedrà la sua serata conclusiva il 6 giugno al Parking de la Ville. Il 21 giugno la Festa della musica toccherà tanti luoghi del centro di Aosta proponendo diversi stili e generi musicali mentre, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, torna la Festa di San Giorgio e San Giacomo, la “Festa dei calabresi” in cartellone dal 15 al 31 luglio a Montfleury. In mezzo, c’è spazio con la “vetrina” dell’artigianato di tradizione della Foire d’Été, prevista dal 23 luglio al 7 agosto, e la Settimana organistica aostana dal 18 al 23 luglio.

C’è anche il grande ritorno di Celtica, che il 1° luglio esordirà proprio da Aosta.

Dal 20 al 24 luglio il Festival Città Diffusa, organizzato da Palinodie in varie sedi della città, il 23 luglio per Aosta Classica nel Giardino del Seminario spicca la “prima” assoluta della composizione “Aosta” espressamente commissionata al Maestro polacco Cesariusz Gadzina.

Ad agosto ci sarà il classico passaggio di testimone tra Strade del Cinema, in programma dal 4 al 10 agosto, e giocAosta, dal 12 al 15. Si prosegue con Etétrad dal 18 al 20 agosto, mentre a settembre ci sarà il Festival degli Artisti di strada (3 e 4) e la Mostra-mercato di San Grato (il 4).

Per il resto, tornano le animazioni nei quartieri e nelle frazioni, che coinvolgeranno i quartieri Cogne e Dora, previste per il 9 luglio ed il 10 settembre la frazione di Excenex (16 agosto) e Viale Conte Crotti (26 agosto).

Per le manifestazioni turistiche il Comune di Aosta ha previsto una spesa di circa 200.000 euro.

Scarica qui la brochure degli eventi di Communété

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte