Gare di corsa in Valle d’Aosta, arriva un calendario (quasi) senza sovrapposizioni

Attualmente le gare in calendario sono 60. Il CONI Valle d’Aosta ha provato a mettere d'accordo tutti, riunendo al tavolo i referenti delle diverse organizzazioni, riuscendo solo in parte nell'impresa.
Trail del Battaglione PH Roberto Roux
Sport

L’impresa era di quelle titaniche: mettere d’accordo tante esigenze, organizzazioni e “teste” diverse, evitando le “solite” sovrapposizioni delle gare di corsa in Valle d’Aosta, con una concentrazione di eventi in pochi periodi temporali dell’anno.

Il CONI Valle d’Aosta ci ha provato, riunendo allo stesso tavolo i referenti di Fidal Valle d’Aosta (Lyana Calvesi e Alessandro Nicco), Fisky (Dennis Brunod), Avmap (Domenico Quattrone), Tour Trail VdA e Défi Vertical (Mauro Cerise), Soirée Vertikal (Egon Boccadelli), Csain Valle d’Aosta (Claudio Hérin), ACS (Gianfranco Nogara), Gargantua (Alberto Boldrini ), UISP Canavese e Valle d’Aosta.

“Siamo contenti di sperimentare un calendario unico – ha spiegato il Presidente del Coni Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz – che tenga conto delle esigenze delle varie discipline del mondo corsa a piedi. Gli organizzatori, entusiasti, hanno trovato celermente un accordo che desse spazio e giusta rilevanza ad ogni disciplina sportiva legata al mondo della corsa a piedi. Si tratta di un calendario aperto e inclusivo: l’obiettivo di questo lavoro, fatto di concerto, è quello di creare sinergie tra i differenti organizzatori delle singole gare. È il prodotto Valle d’Aosta che deve essere valorizzato, non la singola gara”

Un calendario che però, a ben vedere, qualche problema di concomitanza tra alcuni eventi lo presenta ancora, nei mesi estivi in particolare. Ad esempio, il 29 giugno chi farà lo SkyClimb Mezzalama difficilmente potrà essere a Cogne per il Vertical di Tsa Plana, così come il 27 luglio, gli atleti impegnati con il Cervino Matterhorn Ultra Race non prenderanno il via al trail di La Thuile. O ancora, il 25 agosto, la scalata al Bivacco Cravetto sarà in concomitanza con la martze di la Thuile, oppure il Collontrek si svolgerà durante i primi giorni del TORX (6-7 settembre).

In tutto, sono in programma circa 60 eventi, con alcuni che ancora potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi. La stagione è partita sabato 6 gennaio, con lo Snow Vertical Chamois, e si chiuderà a novembre, domenica 3, con il Vertical Tube sulle condotte di Villeneuve.

Dennis Brunod al traguardo del Castle's Trail
Dennis Brunod al traguardo del Castle’s Trail

Tour Trail e Défi Vertical

Le prime quattro tappe dello scorso anno verranno riproposte nello stesso ordine: apertura con il Castle’s Trail il 23 marzo, il Traverse trail si correrà il 6 aprile, poi Torgnon Pink Trail il 25 maggio, il Licony Trail l’8 giugno e finale a Pontey con il Trail delle Macine il 21 settembre. Sono sei invece gli appuntamenti co il Défi Vertical. Anche in questo caso confermati i tradizionali appuntamenti: apertura il 1° maggio con il Vertical Fénis, a seguire Finestra di Cignana il 1° giugno, Saint-Marcel il 15 giugno, Courmayeur Mont Blanc il 3 agosto, Scalata al Bivacco Cravetto il 25 agosto e chiusura con il Sugar Vertical il 19 ottobre.

DEFI ALL

Soirée Vertikal

Per la terza edizione del minicircuito delle Soirée Vertikal sono confermate la Balade du Parc di Champdepraz (24 aprile) e la Grimpette de l’Arboretum di Verrayes (15 maggio), mentre non ci saranno più Sainte Colombe di Charvensod e la Poyà au Petit-Fénis di Nus, sostituiti da Lo drette di Matouffie a Saint Oyen (22 maggio) e da La mine à bout de souffle di Cogne (5 giugno).

Soirée Vertikal Poyà au petit fénis Fot Davide Verthuy
Soirée Vertikal Poyà au petit-fénis – Foto Davide Verthuy

Martze a pià

È pronto finalmente il calendario delle martze a pià. Sono 13 le gare in programma, con Vivicittà in programma domenica 14 aprile, la Cronoscalata lntrod – Les Combes il 29 maggio, l’Erasmus Run venerdì 31 maggio a Pont-Saint-Martin, lo Rencountro di s’alpen il 13 giugno a Saint Christophe; 3000 volte Villeneuve il 19 giugno; il Tour Gran Paradiso a Cogne il  23 Giugno; il Tour de La Tornalla a Oyace il 18 Luglio; il Meeting di Mezzofondo il 24 luglio a Saint Christophe; la Staffetta notturna il 9 agosto a Gressan; la La Thuile-Petosan il 25 agosto a La Thuile; la Scalata dei Salassi il 22 Settembre a Saint Pierre; il Grosjean Wine trail il 12 ottobre a Quart e la Forten a Bard il 20 ottobre. 

Cronoscalata Introd Les Combes Xavier Chevrier foto Davide Verthuy
Cronoscalata Introd Les Combes Xavier Chevrier foto Davide Verthuy

Gli ultratrail e gli altri trail

Al di là del circuito del Tour Trail, ci sono altre gare di media e lunga distanza in Valle d’Aosta (e dintorni). La più attesa è sicuramente il TORX con le sue quattro gare dall’6 al 15 settembre. Prima, dal 26 agosto al 1 settembre, l’UTMB a Chamonix dal 26 agosto all’8 settembre lo Swiss Peaks in Svizzera, con la novità della formula 660. Tanti ritorni e conferme, dalla K+ Antey Chamois l’11 maggio al  Gran Trail Courmayeur il 12-14 luglio, dal Cervino Matterhorn Ultrarace (26-28 luglio) e Monterosa Walser Waeg (6-7 luglio), solo per citarne alcuni. 

La corsa in piano

Per quanto riguarda la corsa in piano, oltre a Vivicittà, il 19 maggio ci sarà la mezza maratona Aosta21K, il 14 luglio la Valle d’Aosta Supermarathon, il 28 e 29 settembre l’Edileco Run 24 e il 27 ottobre il Trofeo 7 Torri.

Gennaio

6 – Snow Vertical Chamois
28 – Cross C.R. e C.D.S.

Febbraio

3 – WeissRunner Gressoney
25 – Cross C.R.

Marzo

23 – Castle’s Trail

Aprile

6 – Traverse Trail
14 – Vivicittà
20 – Vertical Issogne Visey
24 – Balade du Parc
25 – Tor d’Avril
27 – Corsa di San Giorgio (Hone)

Maggio

1° – Vertical Fénis
11 – K+ Antey Chamois
15 – Grimpette de l’Arboretum
17-18 – Monte Zerbion Skyrace
19 – Aosta21k
22 – Lo drette di Matouffie
25 – Torgnon Pink Trail
26 – Tor de Gargantua
29 – Cronoscalata Introd-Les Combes
31 – Erasmus run

Giugno

1 – Vertical di Cignana
5 – La mine à bout de souffle
8 – Licony Trail
13 – Rencountro di s’alpeun
15 – Vertical Saint-Marcel
15 – Monte Rosa SkyMarathon e Monte Rosa Vertical
19 – 3000 volte Villeneuve
23 – Tour Gran Paradiso
29 – SkyClimb Mezzalama
29 – Vertical Tsaplana

Luglio

4 – Tour du Château
6-7 – Monterosa WalserWaeg
10 – Poyà di Berrio
12-14 – Gran Trail Courmayeur
14 – VDA Supermarathon
17 – BeccaNight
21 – Aosta-Becca di Nona
24 – 5000 in pista
26-28 – Cervino Matterhorn Ultrarace
27 – La Thuile Trail

Agosto

2-4 – Vertical Trail Courmayeur / Trail del Battaglione
7 – Vertical du Chanté (Valpelline)
9 – Staffetta americana
18 – Tour de la Tornalla
22 – Tor Fehta du Lard
24 – Vertikal 3D Défi du Drapeau
25 – Scalata al Bivacco Cravetto
25 – La Thuile-Petosan
26-1 settembre – UTMB
26-8 settembre – Swiss Peaks
31 – Sunsetfast 5K

Settembre

6-7 – Collontrek
4-7 – Ultra Tour Monte Rosa
6-15 – TORX
21 – Trail delle Macine Valmeriana
22- Cronoscalata dei Salassi (ANNULLATA)
27 – Wine Run (Carema)
28-29 – Edileco Run 24

Ottobre

6 – Road to Gran San Bernardo
12 – Arrancabirra
12 – Grosjean Trail
19 – Sugar Trail
20 – ForTen 
27 – Trofeo 7 Torri
31 – Halloween Run Fénis

Novembre

3 – Vertical Tube Villeneuve

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte