Rota - classe ’61, Maestro di sci, albergatore e già Amministratore unico del Csc - è il nuovo Primo cittadino di Courmayeur, con il 65% dei voti. Assieme a lui, a guidare il paese, il Vicesindaco Federico Perrin.
Dopo tre anni di legislatura, Stefano Miserocchi si ripresenta per la guida di Courmayeur con la lista “Esprit Courmayeur”. L’avversario Roberto Rota risponde con “SìAmo Courmayeur”. Al centro di entrambi i programmi la promozione turistica.
Risultati definitivi da tutti i 66 comuni chiamati al voto il 20 e 21 settembre 2020, e i tre - Aosta, Champdepraz e La Salle - andati al secondo turno del 4 e 5 ottobre. 27 i nuovi sindaci, 13 le donne scelte per la fusciacca, due in più della scorsa tornata.
Il commento a caldo della neo vice sindaca Josette Borre: "Vogliamo ora dare dei segnali nei primi 100 giorni, per fare capire alla gente che ci siamo e che abbiamo progetti concreti".
Il commento dello sconfitto Giovanni Girardini di Rinascimento, presente al polo centralizzato delle scuole Einaudi. "Ho fatto una battaglia che mai si era vista in tanti anni, ne esco abbastanza in piedi".
A lui i 13.075 cittadini del capoluogo regionale che si sono recati alle urne hanno consegnato la vittoria al ballottaggio del 4 e 5 ottobre, con il 53,42% di preferenze.
E’ stato “un fulmine a ciel sereno” il netto pareggio tra i due candidati sindaci che concorrono per il comune di Champdepraz: Jury Corradin e Monica Cretier. Per i cittadini indecisi (o curiosi): ecco un confronto dei programmi delle liste contendenti.
Dalle ore 20.30 in diretta streaming su Aostasera.it e sulle pagine Youtube e Facebook della nostra testata. Chi è registrato per assistere di persona al dibattito dovrà arrivare con anticipo al Theatre de la Ville, munito di mascherina.
Dopo dieci anni all'opposizione, ed una maggioranza uscente che ha rinunciato a costruire una lista, Bertholin guiderà Quart per i prossimi cinque anni assieme alla Vice Manuela Bergamasco. Superando anche un "invito al non voto" che serpeggiava in paese.
L’appuntamento informativo, previsto al Cinema de La Ville alle 20.30 e trasmesso in streaming, è organizzato da Aostasera con il sostegno di alcune associazioni di categoria. Posti limitati.
A Nuti va il numero 1 sulla scheda, a Giovanni Girardini il numero 2. Gli elettori dei Comuni di Aosta, La Salle e Champdepraz dovranno tornare alle urne per il ballottaggio domenica 4, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 5 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15. Lo scrutinio avverrà lunedì 5 ottobre dopo la chiusura delle urne.
“Da domani ci rimetteremo al lavoro”. La lista dell'amministrazione uscente, “Verrès ensemble”, si aggiudica la carica ottenendo 1018 voti: 520 in più rispetto a quelli raggiunti dalla lista sfidante, “Verrès per tutti”, che prevedeva sindaco Andrea Costa e vice Dario Barone.
La lista “Nus nel cuore” che esprime il sindaco uscente Camillo Rosset e il vice Fabio Grange conquista 1135 voti pari al 66,41%. Gli antagonisti, Alessandro Calisti e Margaretha Milliery di “Tradizione e futuro”, raccolgono 574 voti pari al 33,59%.