Il 2021 di AostaSera in numeri, la top ten degli articoli più letti

La speranza di tutti, dopo il 2020, era quella di affrontare l’anno nuovo in maniera diversa. Meno legati, per intenderci, alle notizie sulla pandemia e per riprendere, anche nel racconto della quotidianità valdostana, una parvenza di “normalità”.
Redazione AostaSera
Società

La speranza di tutti, dopo il 2020, era quella di affrontare l’anno nuovo in maniera diversa. Meno legati, per intenderci, alle notizie sulla pandemia per riprendere anche nel racconto della quotidianità valdostana una parvenza di “normalità”.

Se lo scorso anno è stato il Covid-19, “piombato” sulle teste e nelle vite di tutti, al centro della maggior parte dei nostri articoli, l’anno che sta per chiudersi non è stato molto diverso. Anzi. Il 2021 ha messo in fila altrettante novità in materia: l’apertura della campagna vaccinale su tutti, il Green pass più o meno Super, l’abbandono delle zone colorate – ora tornato in auge – o ancora la difficile gestione della scuola in mezzo alle quarantene.

Inevitabilmente, quindi, c’è ancora tanto Covid nella ormai classica top ten degli articoli più letti di AostaSera nel 2021. A partire dal Bollettino regionale che, come spiegato, abbiamo cercato di rendere meno “ansiogeno” sostituendo i “freddi numeri” alle curve di andamento, che danno un’idea della direzione della pandemia invece di alzare il livello di stress di una popolazione – noi compresi –, stanca e logorata.

Non tutti i pezzi più letti sono però legati alla questione sanitaria. Grazie ai dati di Google Analytics abbiamo scoperto che nel mezzo c’è stato spazio anche per lo sport, ma anche per il cinema – graditi ritorni in classifica, dopo un 2020 all’insegna di “cancellazioni” assortite –, oltre che per i sempre molto seguiti fatti di cronaca.

Un anno che per noi parla – a ieri, 29 dicembre – di 17 milioni 925mila 143 visualizzazioni di pagina dal 1° gennaio, 14 milioni 839mila 935 delle quali uniche. E che ci proiettano verso un 2022 che vedrà qualche altra novità in pentola, dopo il questionario sottoposto ai lettori, il  restyling di AostaSera in versione più mobile friendly ed il successo – impegnativo, ma pieno di soddisfazioni – della nostra Newsletter settimanale, anch’essa in (breve) pausa per le Feste.

Lo dicevamo a fine settembre 2020, sebbene rallentati un po’ dalle incertezze dovute alla pandemia: “l’imperativo è cambiare”. Sperando che il 2022, grazie all’impegno quotidiano dei colleghi (vecchi e nuovi) e degli autori delle rubriche possa finalmente essere diverso. E grazie ai lettori, in primis, senza i quali non esisterebbe questo giornale.

La classifica e le visualizzazioni di pagina

  1. Coronavirus in Valle d’Aosta, contagiati, morti e guariti – 636k
  2. Vaccino anti Covid, la situazione aggiornata in Valle d’Aosta – 80k
  3. Rocco Schiavone 4, casting, riprese e messa in onda – 74k
  4. Tor des Géants 2021, il racconto della gara tra foto, video e classifiche – 48k
  5. Coronavirus, firmata l’ordinanza con le restrizioni per il weekend che anticipa la “zona rossa” – 38k
  6. Cinque minuti di Valle d’Aosta nel kolossal (mal riuscito) House of Gucci – 36k
  7. Snowboarder piemontese morto, arriva il nulla osta ai funerali – 31k
  8. Dal 6 agosto il green pass è obbligatorio. Come ottenerlo e come recuperare l’Authcode – 29k
  9. Verifica C19, ecco come funziona l’app di controllo del Green Pass – 28k
  10. Auto pirata ad Aosta, arrestato 41enne valdostano – 24k

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte