Chi sono i valdostani dell’anno? Ecco i vincitori scelti dai lettori di AostaSera

Individuate quattro categorie di riferimento – Società, Sport, Economia e Giovani – abbiamo messo in fila le varie candidature per poi inserirle in un sondaggio rimasto aperto fino alla mezzanotte del 31 dicembre. Quindi... chi ha vinto?
Premio
Curiosità

Quattro categorie, una decina di giorni di tempo per votare e una domanda secca: chi sono i personaggi valdostani del 2021 per i lettori di AostaSera?

Messe in fila – non senza una certa fatica – le possibili candidature, la proverbiale “palla” è passata quindi a voi, che ci leggete ogni giorno, e che avete risposto con grande partecipazione al nostro piccolo sondaggio, nato per chiudere con un po’ di leggerezza un anno non semplice per nessuno.

E, a proposito di numeri – e di risultati -, “eleggiamo” dunque questi valdostani del 2021.

Sondaggio
Sondaggio

Società

Per la categoria Società, che ha visto complessivamente 3.308 risposte, i favori del pubblico sono andati alla dottoressa Silvia Magnani, Direttrice del reparto di Malattie infettive che vede la Valle al primo posto in Italia per trattamenti con gli anticorpi monoclonali contro il Covid, con il 39,7% dei voti, ovvero 1.314 preferenze.

Con la 796 voti segue Alberto Zanin, il coordinatore dei servizi medici di Emergency dell’ospedale di Kabul, che ad ottobre ha raccontato in Cittadella dei Giovani la situazione dell’Afghanistan tornato dopo vent’anni nelle mani dei talebani.

Terzo classificato (425 voti) , invece, è il fotografo Stefano Unterthiner, fra i vincitori del del prestigioso Wildlife Photographer of the Year 2021, marcato strettissimo dalla compagnia teatrale Palinodie (417) che lo scorso anno ha vinto il bando Siae “Per Chi crea”.

Chiude la classifica con 356 voti lo scrittore e ideatore del progetto Boudza-té Daniele Vallet, che nel 2021 ha passato 9 mesi pedalando per tutta Europa per promuovere la mobilità sostenibile.

Società
Società

Sport

Abituati alla competizione, è stata una bella “gara” quella tra gli sportivi valdostani, con 3.645 voti totali espressi dai lettori. Velocissima, l’ha spuntata Eleonora Marchiando con il 22,7% dei voti (827), premiata per un anno indimenticabile che l’ha portata alle Olimpiadi di Tokyo.

Alle sue spalle, con 690 voti c’è invece Gaia Tormena, vero e proprio “asso pigliatutto” delle due ruote, che riesce a superare il “re della corsa in montagnaHenry Aymonod e le sue 659 preferenze.

Appena fuori dal podio Federica Brignone (630 voti), che proprio nel 2021 è diventata l’italiana più vincente in Coppa del Mondo di sci alpino, seguita dalla triatleta Charlotte Bonin (513), reduce da uno splendido argento alle Paralimpiadi in Giappone come guida di Anna Barbaro.

Chiude la classifica, e per lui è un po’ una novità, il fondista Federico Pellegrino che – mentre è rientrato in pista per la nuova stagione – guadagna 326 voti, anche grazie alla Coppa del Mondo sprint portata a casa lo scorso febbraio.

Sport
Sport

Economia

Dei 2.931 voti arrivati per la categoria Economia, ben 896 sono andati ad Alessandro Bruno, che nell’anno appena finito ha vinto l’Oscar Green di Coldiretti con la sua “Petite Ferme du Bonheur”.

Secondo posto combattutissimo, con il testa a testa fra il nuovo amministratore delegato di Cva Giuseppe Argirò che con i suoi 598 voti, supera di sole due lunghezze l’imprenditore, e proprietario dell’Omama di Aosta, Alessandro Cavaliere (596).

Anche il podio, però, si chiude in volata. E ad aggiudicarsi il terzo posto, con 421 voti è il dottor Andrea Nicola, titolare dell’omonima farmacia aostana, che ha superato di una sola lunghezza Eugenio Marzorati (420), amministratore delegato della Cogne Acciai Speciali.

Economia
Economia

Giovani

Categoria seguitissima dai lettori, quella dei Giovani, ha visto esprimere ben 4.289 voti. Qui, ad imporsi nettamente è stato il performer Leonardo Sinopoli che da solo ha raccolto il 33,5% delle preferenze, ovvero 1.436 voti.

A tentare di tenergli testa sono stati i ragazzi della compagnia teatral/musicale Le Digourdì, ed i loro divertenti video in patois, che hanno raggranellato 1.180 voti.

Terza piazza, invece, per lo chef stellato Paolo Griffa, che quest’anno ha conquistato due prestigiosi premi culinari. Per lui i voti totalizzati sono stati 653.

Infine, 531 voti valgono la quarta posizione a Lorenzo Russotto, giovanissimo studente valdostano “corteggiato” dalle più prestigiose università d’oltreoceano, mentre chiude la classifica con 489 voti la cantante lirica Elisa Soster, che ha debuttato nel ruolo di Sophie all’Opera Ballet Vlaanderen.

Giovani
Giovani

Il sondaggio

Chi sono i personaggi valdostani del 2021? Chi si è contraddistinto di più nel proprio lavoro, progetto o attività? La domanda ce la siamo posta per gioco, in redazione, nei giorni scorsi. E siccome ci siamo resi conto che non è così facile rispondere – o meglio, i nomi messi sul tavolo erano davvero molti, a seconda dell’ambito preso in considerazione – abbiamo deciso di farci aiutare da voi cari lettori.

Individuate quattro categorie di riferimento – Società, Sport, Economia e Giovani – abbiamo messo in fila le varie candidature per poi inserirle in un sondaggio rimasto aperto fino alla mezzanotte del 31 dicembre.

 

 

 

7 risposte

  1. Vero, sono rappresentate solo alcune categorie, è un sondaggio approssimativo e parziale, oltre che molto provinciale

    1. Giulio…non pervenute? Ma i nomi li hai letti? Per la cultura ci sono due compagnie teatrali, una cantante lirica, un fotografo e un artista…ci sembra ben rappresentata. Per la scuola non ci è venuto in mente nessun nome in particolare. Chi avresti proposto?

      1. Anzi, guarda, c’è pure Russotto che in qualità di studente modello la scuola la rappresenta eccome.

    1. Per la cultura ci sono due compagnie teatrali, una cantante lirica, un fotografo e un artista…ci sembra ben rappresentata. Per la scuola non ci è venuto in mente nessun nome in particolare. Lei chi avrebbe proposto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte