Come da tradizione, il Castle’s Trail del 18 marzo ha aperto ufficialmente la stagione delle gare di trail e corsa in Valle d’Aosta per il 2023. Se l’anno scorso le gare erano più di 60, allo stato attuale (21 marzo) siamo già a quota 54, prendendo in considerazione trail, vertical, martze a pià, corsa in montagna e corsa in piano.
Sempre come da tradizione, un calendario con così tante gare implica sovrapposizioni se non addirittura cancellazioni (è il caso del Tor de Gargantua, che ha lasciato il posto all’Aosta21K organizzata a fine maggio). A giugno e luglio la situazione è lampante: il 10 giugno ci sono sia Licony Trail che Chaligne Skyrace, il 24 White Peaks Skyrace (poi annullata) e Vertical Tsaplana, tra il 21 e il 23 luglio Cervino Matterhorn Ultrarace e La Thuile Trail. Anche a metà ottobre, con Vertical Mont Mary e ForTen il 15.
Insomma, il problema del sovraffollamento di gare è sempre più evidente anno dopo anno. Gli atleti sono costretti a fare delle scelte – o a inventarsi il dono dell’ubiquità – e a risentirne sono anche i singoli organizzatori, che rischiano di trovarsi pochi partenti e, di conseguenza, a sostenere spese eccessive. Di questo problema e delle possibili soluzioni relativamente al mondo delle martze a pià (che però coinvolge tutto il mondo del podismo valdostano) abbiamo parlato in un nostro approfondimento con video, foto, interviste e dati.
Tour Trail e Défi Vertical
Sono 6 le gare del circuito Tour Trail Valle d’Aosta. Oltre al citato Castle’s Trail, il 1° aprile si correrà il Traverse Trail di Arnad, a maggio conferma per il Torgnon Pink Trail (domenica 21), alla sua seconda presenza nel circuito, mentre il 10 giugno tornerà il Licony Trail, gara che in passato ha contribuito alla nascita del Tour Trail e che mancava in calendario dal 2019. Annullata la White Peaks Skyrace (Valtournenche) del 24 giugno, finale a Saint-Oyen, per la prova a cadenza biennale Ultramarathon du Fallère, prevista per il 5 agosto.
Sette le gare del Défi Vertical, con l’apertura che spetterà sempre al Vertical Fénis, al lavoro per preparare un’altra grande festa per il Primo Maggio. Un mese dopo, il 3 giugno, appuntamento nella Valtournenche con il Vertical Finestra di Cignana, il 17 giugno spazio al Vertical Saint-Marcel, poi una pausa di oltre cinque settimane fino al Vertical Courmayeur Mont Blanc del 29 luglio. Confermata la Scalata al Bivacco Cravetto del 20 agosto, poi il ritorno di altre due gare tradizionali e biennali: il Gran Paradiso Vertical in programma il 2 settembre e il Mont Mary del 15 ottobre, evento che ospiterà anche le premiazioni finali dei due circuiti. Il 25 aprile sarà sempre dedicato al Tor Avril, tra La Salle, Saint-Nicolas, Avise e Arvier, prova amica non competitiva del Tour Trail Valle d’Aosta.
Soirée Vertikal
Per la seconda edizione del minicircuito delle Soirée Vertikal sono confermate Sainte-Colombe di Charvensod (31 maggio) e la Poyà au Petit-Fénis di Nus (7 giugno), mentre non ci saranno La Montée des Mineurs di Valpelline e la Dreita de Ollomont, sostituite dalla Balade du Parc di Champdepraz (26 aprile) e la Grimpette de l’Arboretum di Verrayes (17 maggio).
Martze a pià
È pronto il calendario delle martze a pià. Sono 10 le gare del campionato e 9 quelle “amiche”. Per il campionato 24 maggio Cronoscalata Introd-Les Combes, 15 giugno Rencountro di s’alpeun (Saint-Christophe), 2 luglio Tour Gran Paradiso (Cogne), 12 luglio La Vapeulenentse, 21 luglio Meeting di mezzofondo (Saint-Christophe), 14 agosto Tour de la Tornalla (Oyace), 27 agosto La Thuile-Petosan, 24 settembre Scalata dei Salassi (Saint-Pierre), 7 ottobre Memorial Enrica Farys (Saint-Denis), 15 ottobre ForTen (Bard). Per le gare amiche Vivicittà 2 aprile, Vertical Issogne Visey 8 aprile, il 22 aprile la Corsa di San Giorgio, le quattro Soirée Vertikal, il Tour du Chateau di Issogne dl 6 luglio e il tor Fehta du Lard di Arnad il 24 agosto.
Gli ultratrail e gli altri trail
Al di là del circuito del Tour Trail, ci sono altre gare di media e lunga distanza in Valle d’Aosta (e dintorni). La più attesa è sicuramente il TORX con le sue quattro gare dall’8 al 17 settembre. Prima, dal 28 agosto al 3 settembre, l’UTMB a Chamonix dal 3 al 10 lo Swiss Peaks in Svizzera. Tanti ritorni e conferme, dalla Chaligne Skyrace il 10 giugno al K+ Antey Chamois il 6 maggio, dal Gran Trail Courmayeur il 7-9 luglio al Cervino Matterhorn Ultrarace e Monterosa Walser Waeg, solo per citarne alcuni. Novità per Fast & Strong il 7 maggio, Dondena Trail a Champorcher il 15 luglio e Road to Gran San Bernardo il 1° ottobre.
La corsa in piano
Per quanto riguarda la corsa in piano, oltre a Vivicittà, il 28 maggio ci sarà la mezza maratona Aosta21K, il 18 giugno la Valle d’Aosta Supermarathon, il 30 settembre l’Edileco Run 24 e il 29 ottobre il Trofeo 7 Torri.
Marzo
18 – Castle’s Trail
Aprile
1 – Traverse Trail
2 – Vivicittà
8 – Vertical Issogne Visey
15 – Vertical Pian
22 – Corsa di San Giorgio (Hone)
25 – Tor Avril
26 – La Balade du Parc
Maggio
1° – Vertical Fénis
6 – K+ Antey Chamois
7 – Fast & Strong
13 – Monte Zerbion Skyrace
17 – Grimpette de l’Arboretum
21 – Torgnon Pink Trail
24 – Cronoscalata Introd-Les Combes (martze)
27 – Vertical di Crête Sèche
28 – Aosta21K
31 – Santa Colomba
Giugno
2 – Erasmus Run
3 – Vertical Finestra di Cignana
7 – Poyà au Petit-Fénis
10 – Licony Trail
10 – Chaligne Skyrace
15 – Rencountro di s’alpeun (Saint-Christophe) (martze)
17 – Vertical Saint-Marcel
17-18 – Monte Rosa SkyMarathon e Monte Rosa Vertical (Alagna)
18 – Valle d’Aosta Supermarathon
24 – White Peaks Skyrace – ANNULLATA
24 – Vertical Tsaplana
Luglio
1 – Monterosa Walser Waeg
2 – Tour Gran Paradiso (Cogne) (martze)
6 – Tour du Chateau (Issogne)
7-9 – Gran Trail Courmayeur
12 – La Vapelenentse (martze)
15 – Dondena Trail
15 – Emilius 3559
21 – Meeting di mezzofondo (Saint-Christophe) (martze)
21-23 – Cervino Matterhorn Ultrarace
22 – Court Trail (non competitivo)
22 – La Thuile Trail
26 – Poyà di Berrio Ollomont
29-30 – Vertical Trail Courmayeur / Trail del Battaglione
29-30 – Monterosa Est Himalayan Trail (Macugnaga)
Agosto
5 – Ultramarathon e Tour du Fallère
14 – Tour de la Tornalla (Oyace) (martze)
20 – Scalata al Bivacco Cravetto
24 – Tor Fehta du Lard (Arnad)
26 – Vertikal 3D Verrès
27 – La Thuile-Petosan (martze)
28-3 settembre – UTMB
Settembre
2 – Gran Paradiso Vertical
3-10 – Swiss Peaks Trail
6-9 – Ultra Tour Monte Rosa
8-17 – TORX
17 – Cronoscalata Valnontey-Rifugio Sella
23 – Trail delle Macine Valmeriana (Pontey)
24 – Scalata dei Salassi (Saint-Pierre) (martze) – ANNULLATA
30-1 ottobre – Edileco Run 24
Ottobre
1 – Road to Gran San Bernardo
7 – Memorial Enrica Farys (Saint-Denis) (martze) – ANNULLATA
7 – Arrancabirra
15 – Vertical Mont Mary
15 – ForTen (Bard) (martze)
29 – Trofeo 7 Torri
Novembre
5 – Vertical Tube Villeneuve
3 risposte
Ma chi vi conferisce l’autorità non solo di giudicare il modo in cui gli altri fruiscono la montagna ma anche l’amore che proverebbero per gli ambienti che attraversano? Davvero pensate che a grandi come Bruno Brunod o Gloriana Pellissier “non importi un tubo della montagna???
La Montagna merita assoluto rispetto…basta con questo correre maniacale sù e giù per le montagne…(e ora anche di sera…mah…)
Peraltro, appunto, in Montagna si và a camminare, in modo da rispettare la Montagna stessa e, riuscire a gustarne appieno i bellissimi panorami-ambiente i quali ci circondano…e invece tutti di corsa e ossessionati esclusivamente dal cronometro…mah…
Se ci riuscite provate a fermarvi qualche istante, in quanto nella vita non esiste solo il gareggiare. E andate a bervi un ottimo aperitivo valdotain in compagnia, ascoltando magari un buon concerto con musica dal vivo (almeno di sera)…e se riuscite: fatevi anche quattro sane chiacchierate-risate con gli amici (che è la cosa più gradevole al mondo…).
Ma che razza di società è diventata la nostra…? Sempre e solo una assurda ed inutile competizione a tutti i costi…
Che immensa tristezza…mah…
e ci risiamo!
ma è possibile vivere la montagna senza che ci sia una corsa un trail un vertical un tor…
a queste manifestazione della natura e della montagna non interessa un tubo è solo un corollario per manifestazioni sportive con la conseguenza di un footprint ecologico non sostenibile